L’Associazione opera dal 2002 nel campo della protezione civile e del sociale e tra le varie attività ,oltre agli interventi nelle zone colpite da calamità naturali e servizi di attenzione al pubblico in manifestazioni di rilevanza cittadina, regionale e nazionale, vi è anche la Campagna del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale "IO Non Rischio" alla quale l’associazione ha partecipato dal 2016 al 2019. Nel 2020 l’associazione non ha potuto prendervi parte a causa della pandemia da COVID-19.
Considerando che la sede legale della suddetta associazione è sita nella Regione Abruzzo, da essa indicata come quella a maggior rischio incendi, e impegnata in tutto quel che concerne tale materia, dall’avvistamento allo spegnimento, al fine di contribuire attivamente e positivamente alla tutela e alla salvaguardia della flora e fauna presente nel territorio regionale.
L’avvistamento viene effettuato mediante sistemi tradizionali di osservazione da postazioni fisse dotate di ampia visibilità e da pattuglie mobili, l’attività di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi avviene ogni anno in convenzione con la Regione Abruzzo.
Nello specifico le squadre del Modavi Pescara effetuano l’avvistamento,sui territori dell‘entroterra pescarese,con particolare riguardo per le zone pedemontane della Majella e del Gran Sasso d’Italia.
Per intervenire sugli incendi, l’associazione è dotata di squadre composte da volontari in possesso di attestati di I°, II° livello rilasciati dalla Regione Abruzzo e costantemente aggiornati mediante corsi impartiti internamente dal personale del Modavi Pescara specializzato.
Negli anni la nostra associazione ha operato in eventi di rilevanza nazionale ed internazionale:

  • Nel 2005 ha svolto il servizio di assistenza ai pellegrini giunti a Roma per le esequie di Papa Giovanni Paolo II ed il successivo insediamento di Papa Benedetto XVI;
  • Sempre nel 2005, ha proposto e realizzato con il comune di Pescara “Il Registro comunale dei Diversamente abili e non autosufficienti” il cui scopo è quello di catalogare tutte le informazioni necessarie per consentire, in caso di calamità, il rapido e mirato intervento delle squadre di soccorso.
  • Nel 2006 ha coordinato sulla provincia di Pescara il progetto “Spazi Aperti” promosso dal MO.D.A.V.I. ONLUS e dall’Istituto Superiore di Sanità,indirizzato agli studenti delle scuole superiori del comune di Pescara, che ha avuto come scopo lo studio dell’uso delle droghe da parte degli adolescenti. Tramite la somministrazione di questionari agli studenti stessi, si è ottenuta una banca dati sullo studio riguardo le abitudini degli adolescenti, e successivamente sono stati creati dei momenti di incontro con i ragazzi stessi per parlare dei rischi connessi all’uso delle droghe.
  • Nel 2008 ha coordinato sulla provincia di Pescara il progetto Nonni Tecnologici, progetto finanziato dal Ministro del lavoro, della salute e delle Politiche sociali. Scopo del progetto è stato quello di realizzare una giornata mirata a creare momenti di integrazione tra diverse generazioni e favorire lo scambio culturale.
    Nello specifico sono stati creati degli spazi dedicati all’innovazione tecnologica, dove i giovani hanno mostrato e spiegato agli anziani l’uso delle funzionalità della rete Internet e di quella telefonica, mentre gli anziani hanno mostrato ai ragazzi le arti e i mestieri dimenticati, con dimostrazioni di lavorazione della pietra, del ferro, cucito e ricamo.
  • Nel 2009 la squadra del Modavi Pescara è stata tra le prime ad arrivare e da quella mattina per mesi l‘associazione non ha smesso di dare il suo supporto alla popolazione colpita dal terremoto prima scavando tra le macerie e aiutando a portare dei feriti all’ospedale de L’Aquila, poi portando e montando tende portando viveri nei campi e aiutando nella gestione degli stessi, in seguito consegnando a casa gli aiuti per i terremotati ospitati nella nostra città gestendo un magazzino di aiuti per le oltre 400 famiglie de L’Aquila e della sua provincia.
  • Nel giugno 2009, in occasione dei “Giochi del Mediterraneo-Pescara 2009”, il Modavi Pescara nonostante i numerosi e gravosi impegni per dare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto, ha svolto un ruolo di primo piano nella gestione della sicurezza sugli impianti sportivi, nel trasporto degli atleti e delle altre personalità intervenute al grande evento, inoltre ha allestito e gestito un campo per l’alloggio di circa 200 volontari impegnati nella manifestazione, ricevendo per tutti questi servizi, un plauso dal Comitato organizzatore “Pescara 2009”
  • Da Febbraio 2010 ad Aprile 2011 ha portato avanti il progetto “Naso Rosso”, un'iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù e dall’istituto Superiore di Sanità rivolta a tutti i giovani frequentatori, abituali e non, dei locali notturni, che rischiano di mettersi alla guida in stato di ebbrezza, nonché dedicata al monitoraggio e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso di sostanze alcoliche. “Naso Rosso aveva l’obbiettivo di sensibilizzare ed invogliare i giovani ad assumere un comportamento responsabile alla guida e diffondere una maggiore consapevolezza dei danni derivanti dall’abuso di alcool.
  • Nel maggio 2011 ha coordinato sulla provincia di Pescara il progetto “Campus Solidale”, un'iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù, rivolta agli studenti degli istituti superiori della provincia abruzzese ed avente come tema la promozione e l’esercizio della cittadinanza attiva e solidale.


Il Modavi Pescara inoltre, già dalla sua fondazione, opera a stretto contatto con la municipalità pescarese per le varie emergenze, anche in convenzione negli anni 2006/2007, ed ha svolto le propriè attività per le seguenti emergenze:
  • Alluvioni Pescara Portanuova,emergenza idrica,emergenza neve.
  • Servizi di sicurezza nelle manifestazioni cittadine,come l’inaugurazione dell’Ex - Aurum nel 2007,chiusura al traffico per le domeniche ecologiche,servizi di sicurezza stradale per il “Carnevale in fiore” anni 2004,2005,2006,2007,2008,servizio di sicurezza per il Concerto di Vasco Rossi,campionati mondiali di pattinaggio su strada,servizio di sicurezza in gare podistiche,Giro D’Italia,Trofeo Matteotti,Maratonina del Mare,Maratona D’Annunziana,servizio di sicurezza nelle varie edizioni dell’Ironman ospitate nella nostra città.
  • L’Associazione ha inoltre ricoperto il ruolo di coordinatrice provinciale delle associazioni di Volontariato della provincia di Pescara dietro nomina del Prefetto di Pescara, il ruolo di responsabile Funzione 4 Volontariato della sala operativa della Prefettura di Pescara fino al 2009.
  • Inoltre dopo l’incendio della pineta di Pescara nel 2017 allo spegnimento del quale la nostra associazione ha collaborato,ogni anno durante il periodo di maggior rischio la stessa è impegnata nel pattugliamento notturno delle pinete di Pescara.
  • Dal 2010 al 2017 l’associazione ha collaborato alle raccolte alimentari dell’A.N.T. organizzate presso le Conad di via Tiburtina e di via Bologna e alle altre iniziative della medesima Fondazione presso la Conad di Pescara Colli,Piazza Sacro Cuore e Piazza Salotto.
  • Nel 2014 in Collaborazione con la cantante pescarese Piera Luisi l’associazione ha organizzato un concerto contro la violenza sulle donne tenuto al teatro D’Annunzio di Pescara.
  • Nel 2018 l’associazione partecipa ai progetti “IO TU Volontari” e “Alternanza Scuola lavoro” in collaborazione con il C.S.V. di Pescara, i progetti miravano a sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori al Volontariato ed in particolare nel nostro caso di Protezione Civile.


Le emergenze che la nostra associazione si è trovata ad affrontare sono diverse tra le quali:
  • Gli incendi che nel 2007 hanno devastato il territorio della nostra regione.
  • Sempre nel 2007 l’alluvione di Tortoreto.
  • Il Terremoto de L’Aquila nel 2009.
  • Nel 2012 l’associazione si è trovata ad affrontare l’emergenza neve che ha colpito tutto l’Abruzzo ed in particolar modo Pescara, e lo ha fatto con più di 15 giorni di servizio ininterrotti, operando non solo nella nostra città ma anche in diversi comuni tra cui quello di Chieti, inoltre ancor prima che l’emergenza arrivasse nella nostra città la Squadra 17 formata da Bruno Bandini, Augusto Pandolfi ed Alfonso Babbore (nostro vanto e orgoglio), su attivazione della sala operativa regionale nonostante le autostrade e le ferrovie fossero già bloccate e l’Emilia Romagna fosse già in emergenza a causa della neve, accompagnarono due persone al Sant’Orsola di Bologna per la consegna urgente di un referto.
  • Nello stesso anno ci fu il Terremoto in Emilia Romagna nel 2012 ed anche in questo caso l’associazione diede il suo supporto.
  • L’alluvione di Benevento nel 2015.
  • Il Terremoto del centro Italia nel 2016.
  • Nel 2020 l’associazione in collaborazione con il C.O.C. e con le altre associazioni della città di Pescara è stata impegnata sin dall’inizio di marzo nell’emergenza legata alla pandemia da Covid 19 portando assistenza alla popolazione con il servizio spesa, portando farmaci, consegnando le mascherine a domicilio visto che nei primi mesi erano un bene introvabile, controllando l’affluenza ed il corretto distanziamento nei parchi urbani ecc.. L’impegno per questa emergenza non è ancora finito, infatti continua con gli screening della popolazione non solo di Pescara ma anche di altre città come Teramo, San Giovanni Teatino e Chieti che proprio riconoscendo l’impegno dell’associazione le ha da poco consegnato un riconoscimento, adesso è ancora in corso la campagna vaccinale.
  • Sempre da Marzo a giugno 2020 la nostra associazione in collaborazione con la Sala Operativa regionale alcune altre associazioni delle regione Abruzzo ha supportato l’azione di controllo dei passeggeri della Polizia Ferroviaria presso la stazione ferroviaria di Pescara, inoltre nell’estate del medesimo anno la nostra associazione ha come sempre partecipato alla campagna della Sala Operativa Regionale di antincendio boschivo partecipando allo spegnimento degli incendi a L'Aquila, Arischia e Pettino, e dell’incendio di Pescara in località Colle Renazzo, in entrambe le occasioni i volontari sono stati impegnati per diversi giorni in operazioni di spegnimento, bonifica e controllo.
  • Nello stesso periodo l’associazione è comunque riuscita a tener fede al sul impegno con il comune di Pescara portando avanti il servizio di pattugliamento notturno delle Pinete della città.
  • Nei mesi seguenti i servizi per fronteggiare la pandemia sono continuati e il 31 Dicembre 2020 l’associazione su attivazione della Sala Operativa Regionale ha partecipato alle ricerca di una persona scomparsa a Pescara festeggiando l’arrivo del nuovo anno con l’annuncio del ritrovamento della stessa da parte della Polizia.


Nel 2017 avvenne una serie di emergenze che nella nostra regione sembravano non dover aver fine:
  • Frana di Ponzano.
  • Frana di Campli.
  • Alluvione a Pescara.
  • Emergenza neve.
  • Tragedia di Rigopiano.
  • Incendio del Monte Morrone.
  • Incendio a Rigopiano.
  • Ricerca disperso a Popoli.


Negli anni l’associazione sta cercando di sviluppare un rapporto di sempre maggior collaborazione con le scuole e anche se questa pandemia le ha impedito di far visita agli istituti scolastici, il 22 aprile in occasione della giornata mondiale della Terra 2021 ha partecipato insieme ad altre associazioni alla giornata ecologica organizzata dalla scuola Primaria ” Luigi Illuminati” dell‘Istituto Comprensivo Pescara 3 che ha portato alla pulizia della spiaggia libera tra gli stabilimenti balneari “Nettuno” e” Jambo “ della città di Pescara e soprattutto ad una maggiore consapevolezza degli studenti dell’importanza di salvaguardare l’ambiente.